Sicurezza sociale e tutela dei diritti a Hong Kong? Il governo dovrebbe cercare modi per far crescere gli avvocati impegnati nella difesa del pubblico interesse mentre salgono le tensioni sociali. Gli avvocati del pubblico interesse (public interest lawyers) fanno carriera rappresentando i meno abbienti in tribunale, denunciando e sfidando la politica del governo.


In Italia, si parla di patrocinio gratuito di un avvocato, anche se è più corretto chiamarlo patrocinio a spese dello Stato, e ci sono diverse associazioni per la difesa dei consumatori, ma non sono definite come negli Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e altri paesi, dove il fenomeno degli avvocati impegnati nella difesa del pubblico interesse è fiorente, e ci sono abbondanti opportunità di istruzione e di lavoro.

Sono numerosi, infatti, gli studenti che decidono di dedicare la carriera in questo campo. Dopo la laurea in giurisprudenza, negli Stati Uniti si va a lavorare nel Legal Aid Society di New York, che fornisce servizi giuridici per le persone povere e si guadagna un salario decente dato dal Governo.

Oggi, negli Stati Uniti, ci sono oltre 100 organizzazioni legali di pubblico interesse e che impiegano un gran numero di giuristi per rappresentare i loro clienti. Queste organizzazioni sono considerate elementi essenziali della rete di sicurezza sociale. I governi federali e statali non possono risolvere i problemi sociali da soli e fanno affidamento su organizzazioni legali di pubblico interesse non solo per fornire servizi necessari ma per generare nuove idee per affrontare i problemi sociali.

A Hong Kong, l'ambiente è molto diverso. Mentre ci sono alcuni ottimi programmi che permettono agli studenti di diritto di lavorare su casi specifici, incontrare i clienti, raccogliere e osservare le prove, le norme limitano gli studenti che vogliono svolgere l'avvocato con un ruolo attivo. E cresce il malcontento sociale.

 

Cerca con Oa Sistemi le soluzioni per risolvere i problemi più comuni del tuo studio legale e facilitare il tuo lavoro.

Scrivi un commento

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.