Avvocati: pronti al processo telematico?

Cosa cambia dal prossimo 30 giugno? Il Processo Civile Telematico sarà obbligatorio per i depositi dei ricorsi ingiuntivi, scambio di memorie tra avvocati, depositi di atti nelle procedure esecutive e fallimentari.
Una sfida o un'innovazione?

Alcuni numeri del 2013: oltre 600mila provvedimenti giudiziali nativi digitali, 2milioni800mila atti scansionati, 43 milioni di euro risparmiati. Circa 30mila sono gli avvocati che hanno depositato telematicamente almeno un atto, 200mila in possesso di indirizzi di posta elettronica certificata, oltre 12 milioni di comunicazioni e notificazioni telematiche sono state inviate dalle cancellerie verso gli studi legali.


Wolters Kluwer Italia è pronta con una suite composta da volume e software indispensabile per affrontare al meglio il Processo telematico.

L’informatizzazione facilita la Giustizia Italiana, Suite Processo Telematico facilita la tua informatizzazione.

I dati della DGSIA, riferiti all’ultimo anno, testimoniano che la giustizia telematica non è all’anno zero, ma chiede ora uno sforzo da parte di tutti gli operatori: il 67% dei tribunali e il 38% delle Corte di appello sono “attivati a valore legale”, dove cioè il deposito telematico ha sostituito interamente quello cartaceo.

Massimo Terzi, presidente del Tribunale di Verbania, ufficio esempio di best practice, ha stimato in circa 60 milioni all’anno gli accessi risparmiati alle cancellerie giudiziarie nella ipotesi di completa informatizzazione di tutti gli uffici giudiziari.
Tempo risparmiato e dunque risorse- finanziare e umane- recuperate, da impegnare utilmente nel recupero dell’efficienza del sistema.

Gli avvocati che utilizzano il software Processo Telematico non dovranno più recarsi in cancelleria e avranno uno strumento che modifica atti e documenti in pdf, gestisce la posta elettronica certificata, si occupa della firma digitale della documentazione e della busta oggetto dell’invio, gestisce il deposito telematico degli atti/documenti (Redattore Atti), redige la Nota di Iscrizione a Ruolo e la trasforma in pdf, calcola il Contributo Unificato.

Presto conoscerete i dettagli.

Scrivi un commento

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.