Come devono essere i pdf degli atti e dei documenti del nuovo processo civile telematico?
Come vengono inviati gli atti all’ufficio giudiziario?
Il Consiglio Nazionale Forense attraverso la Fondazione per l’innovazione e l’informatica forense (FIIF) ha avviato la pubblicazione, sul canale YouTube ufficiale, di una serie di tutorial riguardanti la creazione di documenti in pdf e l’invio telematico degli atti attraverso la PEC, la posta elettronica certificata, in vista dell’entrata in vigore della legge 24 dicembre 2012 n. 228 art. 16-bis che, a far data dal 30.06.2014, prevede l’obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali e dei documenti.

Dopo aver trasformato il proprio file o documento in pdf, è necessario verificare se l’ufficio giudiziario al quale si intende inviare il documento abbia già attivato la piattaforma per il deposito telematico degli atti sul portale del Ministero della Giustizia.

Sulla parte destra della Home Page del portale della giustizia, cliccare su Uffici Giudiziari, quindi scegliere dal menu a tendina il distretto, la località e il tipo di ufficio, per esempio “tribunale ordinario” o “giudice di pace”. Effettuando la ricerca, appariranno i risultati e si potrà subito visionare la PEC, mentre cliccando sulla descrizione, si aprirà la pagina coi dettagli riguardanti quell’ufficio, i documenti accettati telematicamente, le memorie.

Nel messaggio di posta, ricordarsi di scrivere nell’oggetto il termine DEPOSITO in lettere maiuscole, lasciare uno spazio e procedere con la descrizione dell’atto che si intende depositare.

Anche Wolters Kluwer Italia va incontro alle esigenze degli avvocati, soprattutto di chi non ha grosse conoscenze tecnologiche, e presenta Suite Processo Telematico uno strumento che risponde appieno alle esigenze della normativa con un volume, per una formazione e un aggiornamento completo, e un software per gestire la PEC, redigere la Nota di Iscrizione a Ruolo e trasformarla in un file pdf, calcolare il Contributo Unificato e trasformare velocemente atti e documenti in pdf. Inoltre, potrai sempre contare sull’assistenza e il supporto tecnico di Wolters Kluwer Italia. Guarda i dettagli qui o il sito ufficiale qui

Scrivi un commento

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.