Troppi avvocati? È una domanda che salta con sempre maggiore frequenza nel Regno Unito, dove ci sono circa 200.000 avvocati, uno ogni 300 abitanti, con un surplus di qualche decina di migliaia.

The Guardian riferisce di un reclutatore legale, Samuel Clague, che ha creato un business di reclutamento legale ed è stupito del numero di avvocati che ha già attirato nella sua agenzia.

Secondo Clague, ci sono decine di migliaia di avvocati qualificati ma senza lavoro, gravati da aspettative bruciate e debiti che superano le 50.000 sterline, a causa delle tariffe dei corsi e le spese di ogni giorno. Molti lavorano come assistenti legali e guadagnano meno di 20.000 sterline  l'anno con poche prospettive di promozione. Al contrario, gli avvocati che entrano nella sua agenzia possono iniziare da 38.000 sterline ed entro due anni ne possono guadagnare 90.000.

Clague ha studiato Economia e Commercio presso la Durham University. Si è laureato nel 2008, poi ha preso in prestito 25.000 sterline per fare gli esami mancanti e laurearsi anche in Legge, e per il corso di pratica legale (LPC) necessario per diventare un avvocato.

Ma dopo la laurea, ha scoperto che non c'erano sufficienti posti in cui effettuare il tirocinio e che non era riuscito a ottenere un lavoro.

Un anno dopo, ha fondato un'agenzia di reclutamento, il Stephen James Partnership, per aiutare gli avvocati qualificati, e si sbalordì notando che i laureati e gli studi legali si sono presentati da lui a frotte. Clague incontrò anche un avvocato che aveva svolto il corso di pratica legale (LPC) dieci anni prima, ma era ancora alla ricerca di un tirocinio.  

Il Stephen James Partnership conta ben 10.000 iscritti e punta a raccogliere assistenti legali per facilitarne il reclutamento.

Come si legge sul sito del Stephen James Partnership, l’impegno è di trovare per i candidati il ruolo perfetto e vedere la loro carriera crescere di conseguenza: "Siamo consapevoli che può essere difficile garantire un lavoro legale senza esperienza, e il nostro staff lavora duro per promuovervi con successo alle organizzazioni. Abbiamo iniziato questa attività a causa del servizio scadente che abbiamo ricevuto da altre agenzie, dove il personale non aveva studiato legge né aveva lavorato come assistente legale".

Pensato soprattutto per chi non ha un ruolo fisso, si vuole per i candidati un lavoro che sia gratificante. Questo significa cose diverse per persone diverse.

Per alcuni, lo stipendio è la parte più importante; per altri è una promozione; per chi è iscritto al Stephen James Partnership  potrebbe essere l'occasione per imparare nuove abilità o la possibilità di testare i candidati con nuove sfide.

Scrivi un commento

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.