Il Ministero della Giustizia ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto 10 aprile 2014 n. 122 che entrerà in vigore dal 9 settembre 2014: “Regolamento recante la tipizzazione del modello standard per la trasmissione del contratto di rete al registro delle imprese”. 

Considerato che InfoCamere S.C.p.A., società consortile partecipata dalle Camere di Commercio italiane e loro Unioni, ha il compito di assicurare la gestione informatica del registro delle imprese, al fine di garantire uniformità informativa, completezza ed organicità dei dati trattati su tutto il territorio Nazionale, il Ministero della Giustizia ha adottato il regolamento che standardizza il modello per la trasmissione del contratto di rete al registro delle imprese.

Il decreto e il modello standard da compilare sono pubblicati sui siti internet del Ministero dello sviluppo economico, del Ministero della giustizia e sul sito “registroimprese.it”.

Si tratta di una valida alternativa alla forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, da completare con firma digitale.
Il modello è compilato e presentato al registro delle imprese attraverso la procedura telematica presente nell’area web dedicata del sito “www.registroimprese.it” ed è sottoscritto con firma digitale. La procedura informatica rilascia una ricevuta di avvenuta presentazione del modello.

Non può essere iscritto nell'apposita sezione del registro delle imprese un contratto di rete in cui tra i soggetti partecipanti vi sia un'associazione iscritta al Rea (Repertorio economico amministrativo), in quanto allo stesso possono partecipare solo le imprese. 

Alcuni campi da compilare sul modello: i partecipanti al contratto di rete, oggetto del programma di rete, modalità di realizzazione dello scopo comune, durata del contratto, obiettivi strategici.

Le specifiche tecniche, predisposte da InfoCamere S.C.p.A., saranno approvate con decreto del Ministero dello sviluppo economico e pubblicate sul sito internet del Ministero e sul sito “registroimprese.it”.

Qui il link al modello standard per la trasmissione del contratto di rete.

Scrivi un commento

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.