Login   /  Registrati  

I prodotti pensati per te

Suite Processo Telematico

Avvocati pronti al PCT

Kleos

E' nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

Suite Avvocato Elite

Il miglior software
per avvocati

AvvocatoMyWeb

Siti web d'eccellenza
per avvocati

Suite Ufficio Legale

Change the
way you win

PEC - Posta Elettronica Certificata

Il D.L. n.185 del 29 novembre 2008 stabilisce l’obbligo anche per i professionisti iscritti in albi o elenchi di dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).

In particolare, per avvocati, ingegneri, architetti, consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili, la PEC è divenuta obbligatoria a partire dal 29/11/2011.

Che cos’è la PEC?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema che consente, tramite l’utilizzo della Firma digitale, l'invio di messaggi e-mail, conferendo valore legale al processo di consegna dei messaggi.

Le caselle di posta elettronica certificata consentono l'invio di posta elettronica con valore legale in conformità a quanto previsto dal Codice Amministrazione Digitale e, nei casi consentiti dalla legge, può essere utilizzata in "sostituzione" della posta cartacea.

Più in generale, è lo strumento da utilizzare in tutte le comunicazioni elettroniche in cui servano le ricevute di invio e di consegna dei messaggi/documenti inviati (Dec. Leg. 7 marzo 2005, art. 48).

I messaggi inviati e ricevuti tramite PEC assumono quindi valore legale analogo alla raccomandata A/R (ricevuta di ritorno).

La Posta Elettronica Certificata garantisce, in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio.

Curiosità

  • Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte viene conservata - in base al Decreto - per 30 mesi in un apposito registro informatico custodito dai gestori stessi: tale registro ha lo stesso valore giuridico delle ricevute.
  • A decorrere dal 1° giugno 2009 le notificazioni e le comunicazioni in corso di causa (ex art. 170 e art. 192 cpc) sono effettuate per via telematica all’indirizzo di posta certificata.
  • Il Ministero della Giustizia ha stimato un risparmio di oltre 21.000.000 euro l’anno derivante dall’estensione delle notifiche on-line a livello nazionale.

cedam        Utet        LEggi        IPSOA        OA

UTET GIURIDICA ® è un marchio registrato e concesso in licenza da De Agostini Editore S.p.A. a Wolters Kluwer Italia S.r.l.