Lo sportello legale è l’iniziativa promossa dall’Ordine degli Avvocati di Monza e Brianza, recependo una disposizione del Consiglio Nazionale Forense, destinata a un milione e 100 mila residenti dei 62 comuni della Brianza e del Nord Milanese, compresi nel circondario del Tribunale di Monza.

Si tratta di uno servizio gratuito dedicato ai cittadini per avere suggerimenti e valutare i diversi strumenti offerti dalla legge davanti ad alcune questioni giuridiche, costi e tempi necessari per risolvere vari problemi legali, come un incidente stradale, l’assegno di mantenimento dopo il divorzio, liti tra condomini.

Trenta avvocati, per un pomeriggio alla settimana, sono disponibili ad ascoltare i cittadini e ad orientarli nella direzione giusta per la risoluzione del loro problema.

Come precisato dal regolamento e per questioni etiche professionali, i legali non avvieranno alcuna causa e non potranno assumere alcun tipo di incarico da parte degli utenti e neppure consigliare colleghi a cui rivolgersi.

Lo sportello legale per i cittadini è gratuito e si trova nel centro di Monza, in via De Gradi n. 3, sede dell’Organismo di Conciliazione Forense. Per accedere al servizio, attivo il mercoledì pomeriggio, è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 039.382481 nei giorni feriali, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.

Si tratta di una preziosa iniziativa in campo forense che avvicina i cittadini alla giustizia.